Chi siamo

Io sono Marta Micaeli e sono la direttrice editoriale di questo blog. Da tempo, insieme ad un gruppo di giovani collaboratori, abbiamo dato vita a questo spazio con l’obiettivo di informare i lettori circa le novità più interessanti che arrivano dal mondo della scienza e della tecnologia. Al contempo, in questo spazio, vi terremo informati sull’attualità e su tutto ciò che ci sembra interessante e degno di essere condiviso attraverso lo spazio globale della rete. Nella vita sono una ricercatrice presso la facoltà di ingegneria informatica dell’Università di Padova e – un po’ per studio, un po’ per diletto – mi sono sempre divertita a creare siti internet.

In genere, per mancanza di tempo, non ho mai avuto la possibilità di coltivarli e renderli appetibili per i lettori; da qualche anno, però, insieme ad un gruppo di studenti ho trovato il tempo e lo spazio necessari per realizzare un sito d’informazione degno di questo nome. Così, con rinnovato entusiasmo mi sono lanciata nell’avventura di settecittà.it. L’obiettivo è quello di incuriosire i lettori su tanti argomenti e magari stimolarli ad approfondire altrove quanto letto all’interno del nostro sito. L’obiettivo, insomma, è diffondere la conoscenza ma soprattutto la curiosità di sapere, quella autentica, quella di una volta che accompagnava i filosofi nella conoscenza di qualcosa per il puro desiderio di apprendere, di conoscere il non detto, il non saputo.

Così, posso dire che lo scopo di questo blog è probabilmente un po’ ambizioso, ma io ritengo possibile proprio perché nato con passione e coltivato con pazienza e determinazione. Nella speranza di poter realizzare almeno in parte i nostri obiettivi, ci auguriamo che la lettura dei nostri approfondimenti possa essere per voi una cosa gradita e – per questo – vi invitiamo a scriverci per eventuali commenti e suggerimenti. Nel frattempo, grazie per essere passati.